Gaugemaster PM-4

Introduzione

Non succede spesso di incappare in un prodotto di qualità a poco prezzo, ma volte capita come per questo prodotto della Gaugemaster, il PM4, che é un relé per deviatoi, un point motor sottoplancia, da installare quindi sotto il deviatoio.

Descrizione

Si tratta di una doppia bobina dotata di un asta da infilare nella parte mobile del deviatoio, adatto, come recitano le istruzioni della confezione, per i prodotti Hornby e Peco, anche se a prima vista potrebbe funzionare anche per altri modelli. Sono due le caratteristiche peculiari di PM4: permette di azionare i deviatoi che non hanno la molla di ritenzione ed è dotato di uno switch per comandare luci di semaforo o altro. La barra che collega le due bobine e che permette l’azionamento dell’asta, è dotata di una molla che sostituisce quella del deviatoio: quindi se per qualche motivo si perde o si deteriora la molla della parte mobile del deviatoio, PM4 permette di risolvere il problema, bloccando l’asta alla fine della corsa, impedendo lo spostamento tramite la molla. Solitamente un point motor non ha uno switch incorporato e pertanto bisogna comprare un pezzo aggiuntivo ma non PM4 che nasce già con questa dotazione. Nonostante ciò il prezzo è molto contenuto, circa 5 £ (Gaugemaster è inglese) e PM4 ha pure dimensioni ridotte.

Montaggio

Essendo un point motor sottoplancia, deve essere installato sotto il deviatoio e fissato con un paio di viti. Per chi vuole la vita facile, lasci perdere e cerchi un altro prodotto, ma per chi è abituato ai motori di Peco o Hornby, l’operazione non è difficile: basta avere un po’ di pazienza per centrare correttamente l’asta nel deviatoio, fare un paio di prove e fissare il relè con un paio di viti. L’asta è abbastanza lunga e quindi va tagliata alla fine del montaggio. Prima del montaggio conviene saldare i fili per l’azionamento e quelli dello switch: non ci sono morsetti e bisogna agire con lo stagnatore. Le istruzione allegate, per quanto un po’ striminzite, sono abbastanza semplici da applicare.

Funzionamento

Gaugemaster dichiara che PM4 funziona con corrente alternata o continua da 5 a 25 volt; non dichiara quanti ampere siano necessari. Io l’ho alimentato a corrente alternata a 15 v e 1A e francamente, a differenze dei motori di Peco, non perde un colpo. Lo scatto è netto e anche poco rumoroso: l’unico vero inconveniente è nel surriscaldamento delle bobine dopo circa 20 azionamenti continui, che lo rendono quasi inoperativo. Quindi va azionato con una certa cura e non a ripetizione. Lo switch è un po’ cervellotico da capire come collegamenti elettrici ma funziona molto bene.

Conclusioni

PM1 è un ottimo prodotto, a basso costo, pratico e dalle ridotte dimensioni. Resta da vedere quanto sia affidabile, ma solo il tempo e l’uso ce lo possono dire. Da preferire al motore della Peco per quanto riguarda la richiesta di corrente anche se occorre più tempo e pazienza per installarlo. Diventa necessario quando si perde o si deteriora la molla del deviatoio: a questo punto o si passa a Tortoise o motori simile, ottimi ma costosi, o si usa PM4.

Pubblicato il
svg icone