Dipingere i binari
Dipingere i binari
Dipingere i binari aumenta il realismo in un plastico ferroviario. E’ un’operazione abbastanza semplice di sicuro effetto. I binari per modellismo sono ben lucidati, brillanti: nella realtà invece hanno macchie di ruggine, polvere, sono marroni o neri e non di colore argento come i binari in nickel silver. Le traversine sono costruite in plastica marrone o nera che danno un aspetto poco realistico al binario.
Per cominciare
Il modo più semplice per dipingere i binari, è di usare delle penne tipo marker come quelle della Woodland Scenics, invece del solito pennello. Sono molto pratiche e veloci da usare e non richiedono la pazienza da certosini. Esistono delle confezioni preparate appositamente per dipingere i binari, che comprendono varie tonalità di marrone e nero.

marker per dipingere i binari
Le traversine
Usando un marker nero, si da un colpo rapido ad ogni traversina, sia al centro sia a lati della rotaia. Fare una secondo giro usando una tonalità diversa sopra qualche traversina, per dare un tocco di maggior realismo.
I binari
Usando un marker marrone, lateralmente si scorre lungo i lati della rotaia. Procedere senza fretta, per evitare che la punta della penna si rovini troppo velocemente a contatto con i bulloni di fissaggio del binario. Una volta consumata del tutto, si deve cambiarla. Il colore non deve essere del tutto coprente così da poter dare una seconda mano usando una tonalità diversa di marrone, anche più volte. Per esempio si può iniziare usando un colore ruggine e finire con un marrone più scuro, lasciando scoperte delle piccola aree di color ruggine. Alla fine si pulisce a fondo il binario per togliere ogni residuo di colore.

binari dipinti