Modellismo ferroviario

Modellismo ferroviario

Il modellismo ferroviario è un hobby che ha appassiona molte persone in tutto il mondo. Inizialmente era semplicemente un gioco da bambini che col tempo è diventato sempre di più un’attività più che amatoriale. Sono praticamente scomparsi i treni giocattolo di latta, che correvano sopra un ovale di binari mal riprodotti. Da anni esistono degli ottimi modelli che grazie all’avvento dell’elettronica, sono in grado di riprodurre suoni e movimenti del tutto simili a quelli veri.

Il fermodellismo non significa solo treni, ma comprende molte attività come la capacità di riprodurre paesaggi, di installare un impianto elettrico funzionante, di lavorare il legno. E’ un hobby che richiede capacità in molti campi diversi ed è per questo motivo che non diventa noioso. C’è sempre qualche cosa da fare nel vostro plastico ferroviario, fosse anche la normale manutenzione dei rotabili e del tracciato, come avviene d’altronde anche nella realtà.

modellismo ferroviario a campo marzio

Scopo del sito

Lo scopo del sito è orientare chi vuole iniziare con questo hobby, fornendo le nozioni di base. Una specie di ABC del modellismo ferroviario, senza la pesantezza dei manuali. Per questo motivo è stato concepito come un insieme di schede, ognuna delle quali tratta brevemente un tema. Le schede sono raggruppate in categorie con la possibilità di ricerca a tutto testo. In tal modo un argomento può essere sviluppato più ampiamente nel tempo con l’aggiunta di nuovi articoli.

Pur se pensato soprattutto per coloro che intendono creare un plastico ferroviario, alcuni temi possono essere validi anche per chi è collezionista o intende costruire diorami.

Pubblicato il
svg icone